Il progetto “La Salute senza barriere: alimentare la coesione sociale “di Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori”, in collaborazione con Altropallone Onlus ed Altrove coop.soc. si pone l’obbiettivo di sensibilizzare le comunità migranti e tutta la cittadinanza del territorio Nord Milano sulla sana alimentazione offrendo consulenze alimentari, incontri su stili di vita, consumo critico e visite di diagnosi precoce anche con medici che parlano la lingua dei migranti.
Secondo l’ultimo “Rapporto sui Tumori” aumentano significativamente i malati anche nella popolazione migrante del territorio: non a caso nel 2014 il 46% di richieste di assistenza ai malati pervenute alla LILT provengono da questa popolazione. Il progetto vuole avvicinare e coinvolgere la collettività locale a partire dal cibo, svelandone storie e tradizioni culturali. Parlare di alimenti, consentirà di scoprirne le proprietà nutrizionali, ma anche l’impatto sociale e ambientale.
Sarà promossa la salute e la sostenibilità ambientale favorendo le sane e diverse tradizioni culinarie, l’incontro tra le popolazioni e la multiculturalità.
Il progetto infine mira alla valorizzazione del territorio e la coesione sociale attraverso una rete di enti che contribuiranno alla diffusione dell’iniziativa e alla partecipazione consapevole.

L’elenco completo degli incontri:

clicca qui per il volantino! Arese, 26 settembre h 11.30

clicca qui per il volantino! Arese, 16 ottobre h 18

clicca qui per il volantino! Bollate, 25 ottobre h 11

clicca qui per il volantino! Bollate, 10 novembre h 18.30

clicca qui per il volantino! Sesto S.G., 26 ottobre h 18

clicca qui per il volantino! Sesto S.G., 16 novembre h 18

clicca qui per il volantino! Cologno M., 9 novembre h 10

clicca qui per il volantino! Cologno M., 2 dicembre h 10

Tutti gli incontri-page-001