SPORT E…AFRICA

 

Immagine1

EsTportare – Lo sport per tutti

Il 25 Gennaio si è tenuto il primo dei quattro incontri “Sport, Africa e Cooperazione. Lo sport e lo sviluppo umano”, convegno che ha approfondito la tematica sviluppandola attraverso il racconto di esperienze di cooperazione internazionale in tema di sport, e non solo, come strumento di sviluppo, integrazione e coesione sociale.  All’incontro hanno presenziato in qualità di relatori figure di spicco dell’associazionismo milanese e non solo ed associazioni che da anni hanno progetti in Africa ed utilizzano lo sport come strumento di sviluppo.
Oltre alle tre associazioni parte del progetto, che da anni lavorano attivamente in Africa attraverso campagne di sensibilizzazione ed interventi in loco, hanno partecipato:

Zanzibar nel pallone e non solo associazione che opera nell’area di Kidoti, a nord di Zanzibar;
Africa & Sport che opera attraverso progetti di inclusione sociale-sportiva nel continente Africano. Abarekà Nandree Onlus,The small now ed il Comitato Paralimpico Toscano.

Lo sport secondo Noi è sì un Gioco, ma soprattutto serve ad unire, coinvolgere e mobilitare, vogliamo, attraverso lo sport, portare nelle zone dell’Africa in cui c’è più bisogno, il nostro supporto attraverso la passione per lo sport. Con i suoi valori, lo Sport può promuovere l’integrazione e diventare strumento di coesione sociale, pace e tolleranza attraverso un linguaggio comune che chiunque può parlare.
Ciò che tutte queste associazioni hanno in comune è la speranza di poter aiutare le popolazioni autoctone ascoltando la popolazione locare e capire e risolvere le reali esigenze e problematiche attraverso lo sport, senza stravolgere o modificare la cultura, la struttura sociale e le tradizioni.

Non crediamo nell’assistenzialismo, ma nel coinvolgimento diretto, della responsabilizzazione e dell’autorganizzazione delle popolazioni autoctone.
Nel primo incontro abbiamo parlato di questo e di molto altro: Come nasce un progetto sportivo? Quali risultati tra Sport e cooperazione? Quali attori?

A queste e molte altre domande abbiamo avuto risposta, trovando spunti interessanti per poter mettere in pratica quelle che sono le nostre idee ed i nostri valori: Lo sport come strumento di sviluppo e di crescita.
#score4africa

Paolo Luciano